L’ortodonzia conservativa è una branca che si occupa della cura dei denti cariati, scheggiati o fratturati (es. per traumi). Può essere ricostruito in modo diretto attraverso l’utilizzo di materiali altamente estetici e mantenendo il campo isolato, mediante l’utilizzo della diga di gomma.
Se il sente è notevolmente distrutto si ricorre alle ricostruzioni indirette, gli intarsi, che vengono prodotti in laboratorio e poi applicati al dente mediante cementazione adesiva.
L’endodonzia invece, comunemente conosciuta come devitalizzazione, si occupa della cura degli elementi con processi cariosi così estesi da aver raggiunto la polpa. Per cui si esegue rimuovendo la polpa e disinfettando i canali e dandogli un sigillo inattaccabile dai batteri.
L’ortodonzia è la branca dell’ortodonzia che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malocclusioni, delle anomalie di crescita dei mascellari e dei problemi di sviluppo della dentizione. Il ruolo principale dell’ortodonzia è quello di ripristinare una corretta funzione dell’apparato stomato-gratico oltre che la sua finalità estetica. Altra cosa importante da ricordare è che il nostro volto, il nostro profilo, quindi il nostro aspetto sono determinati dalla posizione dei nostri denti, dalla forma delle arcate e dei rapporti proporzionali tra i tessuti duri e quelli molli. Eseguiamo ogni tipo di trattamento ortodontici:
Se le condizioni cliniche lo consentono si può risolvere la malocclusione mediante gli allineatori Invisalign®.
Gli allineatori trasparenti, detti anche aligners, sono dei dispositivi creati su misura che indossati nel corso delle settimane porteranno a sviluppare il movimento ortodontico desiderato e a raggiungere l’obiettivo prefissato.
La gnatologia si occupa dei disordini dell’articolazione temporo-mandibolare che possono essere di natura muscolare o articolare, e che generalmente sono associati a cefalee o disturbi di postura.
Ha come obiettivo quello di ristabilire un corretto equilibrio tra occlusione dentaria, muscoli masticatori e articolazioni.
La mancanza di denti può essere risolta in due modi: protesi fissa o protesi mobile.
La protesi mobile è un dispositivo atto a rimpiazzare denti, tessuti gengivali e ossei persi e deve essere rimossa dal paziente per eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
La protesi fissa comprende corone, ponti, faccette, protesi su impianti. Essa viene ancorata agli elementi dentali naturali residui o agli impianti.
La chirurgia orale si occupa di interventi per estrazioni dentali semplici o complesse, rimozioni di denti inclusi, apicectomie, rimozioni di cisti, recupero di canini inclusi e interventi di rigenerazione ossea quali i rialzi del seno mascellare o innesti di bio-materiale.
Nel nostro studio viene eseguita in anestesia locale da specialisti qualificati e con elevata esperienza, per rendere questa esperienza priva di stress e indolore.
L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che permette la sostituzione di denti mancanti attraverso l’inserimento nell’osso di impianti in titanio, in modo sicuro, veloce e duraturo.
Questi impianti possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche servire da supporto per altri tipi di protesi.
Si basano sul principio dell’osteointegrazione che permette all’impianto di integrarsi saldamente con l’osso del paziente.
All’interno dello studio dentistico angileri viene fornito un servizio di igiene professionale attuato dalla dottoressa e dall’igienista dentale, mirto alla rimozione del tartaro e durante il quale viene anche insegnato come eseguire una corretta igiene domiciliare.
Vengono eseguiti anche trattamenti estetici di sbiancamento dentale.
Si occupa delle cure dei denti dei bambini dal primo anno di età fino all’adolescenza.
Anche i denti da latte si possono cariare. È importante quindi programmare delle visite periodiche in cui si controlla la salute orale. Si effettuano interventi quali: sigillature dei solchi, cura delle carie o semplicemente di educazione all’igiene orale domiciliare.